Teres Wydler


Teres Wydler è un'artista svizzera nata a Berna. Oggi vive e lavora tra Zurigo e Intragna (TI). Dagli anni '80, è stata attiva nella scena culturale svizzera e internazionale attraverso numerose mostre, una pratica fotografica e proposte multimediali di grande portata (inclusi video e installazioni luminose) ¹.
Se la natura è al centro del suo lavoro, l'artista ne esplora le tensioni adottando una definizione ampliata: lontano dal mito della natura primitiva, indomita, sfuggente al controllo degli esseri umani, esplora una nozione di natura sempre più controllata dalle tecnologie contemporanee. Considerando la natura come un processo evolutivo, ibrido, e persino artificiale, l'artista indaga questa costruzione culturale e la confronta con questioni teoriche legate alla percezione ².
Nel 2001, realizza l'opera Space in Motion per l’edificio Gottardo del Centro Sportivo Nazionale della Gioventù di Tenero (CST). Commissionata dall'Ufficio federale delle costruzioni e della logistica/Ufficio federale della cultura, questa struttura unica si compone di una costruzione fluttuante e rotante di 80 metri di tubi d'acciaio, ornata con 100.000 tessere di mosaico a specchio.

Attraverso i suoi tubi d'acciaio intrecciati, l'installazione vuole essere un simbolo della società contemporanea della comunicazione, caratterizzata dallo scambio, dal dialogo e dalla possibilità di un'interazione costante e universale ³. Le tessere di mosaico a specchio creano un effetto visivo dinamico, i cui scintillii sono visibili da una distanza di diversi metri ⁴. Questi scintillii permettono all'opera di interagire con il suo ambiente, sia con gli utenti sia con le infrastrutture presenti ⁵. Il fatto che l'opera si evolva costantemente in funzione dei movimenti e dello spazio che la circonda accentua la metafora della relazione che essa incarna ⁶.
Nonostante oggi l'opera si trovi nella mensa dell'edificio Brere, originariamente era collocata sotto il portico dell'edificio Gottardo.

© 2024 Bundesamt für Bauten und Logistik BBL